mercoledì 4 luglio 2018

Detrazioni fiscali sul prezzo d'acquisto e d'installazione

Tutti i prodotti proposti da MITA Tende da Sole usufruiscono di detrazioni fiscali al 50% sul costo di acquisto e di installazione, sia che si tratti di schermature solari come una tenda da sole oppure una tenda veranda che di chiusure oscuranti, ad esempio serramenti o avvolgibili. Questa agevolazione rientra nella categoria degli Ecobonus in quanto si può accedere agli incentivi nel caso in cui i complementi installati servono per diminuire i consumi energetici per illuminare oppure raffrescare gli ambienti interni.
Ad esempio le tende da sole e le tende verande sono funzionali a limitare il surriscaldamento delle stanze a causa dell'irraggiamento solare eccessivo. Ciò vale persino per le tapparelle, gli avvolgibili, le veneziane, le zanzariere che presentano anche n elemento di protezione dal sole, le persiane e le tende a rullo. Tuttavia per poter ottenere la detrazione è fondamentale che il locale dove si installa la tenda da sole non integri un condizionatore per ridurre il livello di calore.

La detrazione è prevista dalla Legge di Stabilità e interessa le opere che vengono acquistate e installate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. Possono usufruire dell'Ecobonus sia i proprietari di abitazioni private che i condomini e tutte le persone che detengono diritti effettivi sull'immobile oggetto dell'intervento. In questa categoria rientrano gli inquilini, chi fruisce di questi ambienti in regime di comodato d’uso, i conviventi, i coniugi e i parenti stretti di questi soggetti.

Per accedere all'agevolazione fiscale è necessario seguire una determinata procedura burocratica che viene prevista dettagliatamente per legge. Innanzitutto i pagamenti per l'acquisto e per l'installazione delle opere detraibili devono essere fatti tramite bonifico bancario. Infatti non sono accettabili come iscrivibili alla detrazione i versamenti all'azienda eseguiti tramite conto postale, con assegno, in contanti oppure utilizzando una carta prepagata. Inoltre si deve inserire nella causale il riferimento alla norma che disciplina l'ambito degli Ecobonus.

In secondo luogo entro 3 mesi dalla messa in opera della veranda, dei serramenti, delle tende da sole oppure delle veneziane l'utente deve andare sul sito dell’Ente Energie Alternative per caricare sull'apposito portale tutte le dichiarazioni del caso in proprio possesso, ma la compilazione del modulo ENEA è spesso compreso nel servizio di MITA Tende da Sole.
L'importo detraibile viene suddiviso in 10 rate annuali uguali che vengono detratte dalla dichiarazione IRPEF.

Sito web: https://www.mitatende.it

Vademecum per l'uso:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/schermature_solari.pdf

...











Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Via G.Verdi, 20 - Nichelino (TO) - Tel. 0116290976 - 347 7362958 - E-mail: info@salamone.it